Advertising

Definizione di Advertising o Pubblicità in italiano…

La pubblicità online, chiamata anche internet marketing, utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori. Esso comprende l’email marketing, il search marketing, il social media marketing, display advertising e mobile advertising. Principalmente nell’internet marketing i protagonisti sono due, l’editore che integra la pubblicità nei suoi contenuti on-line e un inserzionista, che fornisce gli annunci da visualizzare nei contenuti di un determinato sito web. Esistono anche agenzie di pubblicità che aiutano a creare e ideare gli annunci da visualizzare, un server che fornisce statistiche, traccia le visualizzazioni e i click che vengono effettuati sui banner.

L’internet marketing sta riscuotendo molto successo e sta crescendo molto rapidamente. Nel 2011 i ricavi pubblicitari di Internet negli Stati Uniti hanno superato quelli della televisione via cavo.[1] fonte Wikipedia

La pubblicità online può essere definita come il valore della raccolta pubblicitaria effettuata sulla Rete, all’interno di siti web e applicazioni online, fruiti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet.

È possibile suddividere il settore in base ai formati e ai dispositivi di fruizione (pc, tablet e mobile advertising). Stando ai formati, l’online advertising si divide sostanzialmente in:

  • display advertising (banner tradizionale, video display e nuovi formati native e recommendation widget);
  • search advertising (acquisto di visibilità all’interno dei motori di ricerca);
  • classified advertising (annunci su siti di compravendita);
  • email advertising (pubblicità all’interno di newsletter).

Il professionista del web

In sostanza il Web Marketer è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web.

È esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google Ads, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Fino agli anni novanta si è occupato di web marketing il webmaster del sito, oppure, nei siti più grandi, una persona specializzata. Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e all’affermazione di agenzie di consulenza specializzate, denominate “agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca” (SEO agencies); inoltre sono attivi consulenti provenienti dal mondo dell’informatica.

Il piano marketing

Marketing Plan

È la struttura portante dell’intero progetto di web marketing. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente:

  • Quali sono gli obiettivi da raggiungere.
  • Qual è il target da colpire.
  • Come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia.
  • Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio.
  • La definizione di un budget.
  • A quali rischi e opportunità si può andare incontro.

In sintesi, fare web marketing significa applicare le strategie di marketing al mondo del web con l’obiettivo di attrarre, attraverso contenuti utili, gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi per trasformarli in contatti utili e/o clienti, attraverso l’uso di strumenti come siti web, blog, contenuti, motori di ricerca, pubblicità online e social media.

Sei alla ricerca della strategia perfetta per la tua attività ?

CONTATTACI



    Codice Privacy


    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.